SENIGALLIA – Il progetto Cuore Vigor è pronto a decollare, ecco la prima splendida iniziativa insieme ad una splendida realtà qual è la Casa della Gioventù.
Da mercoledì prossimo 25 settembre fino a mercoledì 30 ottobre, tutti i mercoledì allo stadio Bianchelli, giocatori, allenatori e dirigenza della prima squadra faranno giochi ed esercizi insieme al meraviglioso gruppo della Casa della Gioventù – con età compresa fra i 22 e i 50 anni -, di cui quattro in carrozzina, e saranno tutti accompagnati da cinque educatori della Casa della Gioventù.
Appuntamento dalle 10 alle 11.30, sul prato sintetico del Bianchelli, tutti insieme (salvo rinvii per maltempo che verranno comunicati). E c’è anche una nota importante: porte aperte a tutti i tifosi che volessero partecipare!
Domenica 27 ottobre, come conclusione di questo primo percorso con la Casa della Gioventù, i ragazzi dell’associazione entreranno in campo con i giocatori della prima squadra in occasione di Vigor Senigallia-Civitanovese. Cosa c’è di più bello?
Ecco quindi che prende forma la prima delle iniziative del progetto Cuore Vigor, annunciato durante la Notte Rossoblu. La società del presidente Franco Federiconi, tiene tantissimo a questo progetto sociale. Le iniziative nascono con l’obiettivo di coinvolgere sempre più tutto il tessuto sociale senigalliese, in particolare coloro che magari ne hanno più bisogno.
Ricordiamo che il progetto Cuore Vigor comprende e coinvolge anche altre realtà come Avis Senigallia e AOS, a cui saranno dedicate altre iniziative ed attività in futuro.
UNA SPLENDIDA REALTA’ – Dalla stessa Casa della gioventù riceviamo e divulghiamo volentieri un messaggio di presentazione: “Casa della Gioventù è una cooperativa sociale impresa sociale a scopo plurimo, che da 39 anni ha a cuore il benessere e l’educazione delle persone fragili ed eroga servizi educativi a Senigallia e nei territori limitrofi. Gestisce servizi nelle aree infanzia, minori, famiglie, fragilità, psicologia, salute mentale, pulizie, mense con persone svantaggiate e disabilità. La riflessione che è alla base di ogni nostro intervento educativo rivolto alle persone con disabilità, mira alla massima integrazione nel tessuto sociale, vissuta quotidianamente con molteplici e variegate esperienze, regole sociali, amici, familiari, educatori, compagni di percorso. Nonostante la disabilità intellettiva, crediamo si possa essere cittadini a pieno titolo, con piccole e grandi emancipazioni, persone protagoniste e impegnate nella propria crescita e maturazione fisica, intellettiva ed emotiva. Persone disabili, non solo oggetto di cure attente, ma soggetti con una personalità propria e responsabili della propria vita e felicità. Proporre attività diverse e molteplici è lo strumento che abbiamo per raggiungere questo obiettivo. E’ per questo che abbiamo accolto volentieri la proposta della FC Vigor Senigallia di collaborare insieme. I giovani e adulti che frequentano i nostri centri diurni Arena, Casolare e Giostra potranno condividere delle giornate di sport e divertimento giocando a calcio con i giocatori professionisti. Un ringraziamento alla FC Vigor Senigallia per questa preziosa opportunità”.
L’opportunità, a dire il vero, è soprattutto nostra. E quindi, alla vigilia dello start di questa bellissima collaborazione, siamo noi a rivolgere un enorme GRAZIE agli amici della Casa della Gioventù!