Vigor Senigallia e arbitri A.I.A.: un successo (anche) il secondo incontro formativo

SENIGALLIA – Proseguono con successo gli appuntamenti formativi focalizzati sul ruolo dell’arbitro. La Vigor Senigallia ha organizzato il secondo incontro in collaborazione con la sezione di Ancona dell’A.I.A, dal titolo “figura dell’arbitro: curiosità e preparazione tecnica”.

Nella serata di lunedì 27 novembre, presso la Sala Congressi dell’Hotel Ritz di Senigallia, hanno partecipato come relatori della Sez. A.I.A. di Ancona l’Arbitro Marco Rossetti e l’assistente Biagio Di Tella. I due protagonisti hanno sviluppato tematiche relative alla “Figura dell’Arbitro” con proiezioni di filmati interessanti, suscitando ulteriori curiosità intorno ad un ruolo che troppe volte viene bistrattato dagli addetti ai lavori e non solo.

Dopo un preambolo relativo alle regole da applicare in determinate situazioni nel gioco del calcio, i relatori hanno messo alla prova le persone presenti all’incontro. Ogni partecipante, dopo aver guardato una serie di contatti, era chiamato ad esprimere il proprio parere se ci fosse fallo o meno e, in caso di situazione irregolare, se si dovesse procedere con un cartellino giallo o rosso. I risultati sono stati abbastanza sorprendenti. Solo il 20-25% dei presenti ha dato la giusta interpretazione agli esempi proposti, simbolo di quanto sia complicato giudicare determinate situazioni e, al contrario, quanto sia semplice fare confusione su un episodio.

Non a caso il ruolo dell’arbitro e dei suoi assistenti è parecchio delicato, e per questo motivo anche loro hanno bisogno di allenarsi. Vengono svolti allenamenti atletici per essere il più vicino possibile all’azione, e sedute video per affinare la prontezza nelle decisioni da prendere in campo. Le difficoltà aumentano ovviamente in tutte quelle competizioni in cui non è previsto l’utilizzo del VAR.

L’incontro è stato un successo grazie alla qualità delle discussioni sviluppate, come testimoniato dalla partecipazione di atleti, tecnici, dirigenti e genitori. La Vigor Senigallia tiene a ringraziare i relatori Marco Rossetti e Biagio Di Tella. Un ringraziamento particolare va al Presidente della Sezione di Ancona Fabrizio Ricciardi che ha permesso alla nostra società di organizzare l’evento. A lui facciamo anche il nostro più grande in bocca al lupo per la carriera che sta intraprendendo come Assistente in Serie A, un vanto per tutti i senigalliesi e i marchigiani.