SENIGALLIA – E se ne va, la capolista se ne va. L’Under 19 Nazionale della F.C. Vigor Senigallia-Scuola Calcio Vigorina se ne va agli ottavi di finale dello Scudetto di categoria per il secondo anno consecutivo. In entrambi casi, sempre accendendoci tramite la vittoria del proprio girone. “Sono molto contento, lo ammetto. – esordisce così il tecnico dell’Under 19, Giacomo Brunetti – Per il secondo anno consecutivo riusciamo a vincere il campionato anche se con qualche difficoltà in più rispetto alla scorsa stagione, soprattutto all’inizio. Non era facile visto il ricambio di annata e con tutti 2006 ad inizio ciclo Under 19. Qualche 2005 è rimasto a darci una mano, è vero, ma l’ossatura è totalmente cambiata e ciò mi rende ancora più felice per il risultato ottenuto.”
Decisivi, sono stati i tre punti conquistati al Bianchelli, nell’ultimo turno di campionato, contro il Notaresco. Una vittoria che ha proiettato di fatto i rossoblu a quota 48 punti ampliando aritmeticamente il gap sull’Orvietana: “Potevamo già chiuderla a Fossombrone, dove siamo usciti sconfitti seppur una buona prestazione. Da una parte ero preoccupato per i ragazzi visto che c’era “l’obbligo” di vincere, dall’altra ero contento poiché si potessero confrontare con la pressione e fare un passo in avanti nel loro percorso di crescita. Il tutto, in un settore giovanile – sottolinea Brunetti – che funziona. Non solo nelle parole, ma in particolare nei fatti. Lo dimostrano i vari Alessandroni, Beu, Boria e potrei continuare nell’elenco.”.
Per l’Under 19 adesso ci sarà una pausa fino al 1 giugno, data cerchiata in rosso per gli ottavi di finale, gara secca, dello Scudetto di categoria. Un mese circa in cui ricaricare le pile sarà fondamentale: “Abbiamo deciso di staccare un po’ di più rispetto allo scorso anno. Innanzitutto, ci siamo promessi che non ci vedremo per dieci giorni – sorride – e riprenderemo gli allenamenti in maniera graduale. Tenerli lontani da me, e io da loro, è il regalo che gli ho fatto per la vittoria del campionato. – scherza ancora Brunetti – Ancora non sappiamo né chi affronteremo, né dove giocheremo, visto che devono terminare tutti i playoff. In ogni caso, il programma non cambia. Ripartiremo lunedì 6 maggio con due allenamenti e una amichevole per poi man mano aumentare il carico di lavoro e il numero delle sedute. Il segreto di questo gruppo? I ragazzi in primis, la società sempre presente, la sincerità e la schiettezza con le quali si affrontano le cose ed i problemi. A novembre, in una situazione di classifica non ottimale, abbiamo parlato con i ragazzi trattandoli da adulti e mettendoli di fronte alla realtà effettiva delle cose. Sono rimasti tutti. Sia chi ha giocato meno ed a cui rivolgo un mio più sincero ringraziamento, sia chi invece di più. Poi ovvio, se si vince le cose sono sempre più semplici, ma evidentemente – conclude – alla Vigor si sta proprio bene.”.